Due italiani nella classifica dei 100 ‘influenti’ di Time

Due italiani sono nella lista delle 100 persone più influenti del mondo secondo la rivista Time. Sono l’astrofisica italiana Marica Branchesi e il chirurgo Giuliano Testa. La Branchesi, che ha ‘ascoltato’ le onde gravitazionali, è Professore associato del Gran Sasso Science Institute (Gssi),  lavora nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) ed è membro della collaborazione Virgo. “Sono onoratissima ed emozionata per questo riconoscimento davvero inatteso, che va ad un’intera comunità scientifica italiana protagonista delle scoperte di questi ultimi anni”, ha commentato la scienziata.

Testa, chirurgo del Baylor University Medical Center di Dallas è originario di Padova, è a capo del team che ha realizzato il primo trapianto di utero negli Usa la cui ricevente ha dato alla luce un bambino. L’articolo che spiega l’importanza del medico è stato scritto dalla protagonista dell’intervento che è rimasta anonima. Il bimbo dato alla luce nel 2017 è il secondo dopo quello nato in Svezia nel 2014 da una donna a cui era stato trapiantato l’utero.

Time, storica testata americana, è insieme a Fortune e Sports Illustrated, una rivista dell’ex gruppo Time Inc. oggi acquisito da Meredith Corporation.

Sign up for our Newsletter

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit